Ci sono diversi modi per depilare il viso, il corpo, le braccia e le gambe. C’è solo un metodo, però, che dà un risultato definitivo: l’elettrocoagulazione, un trattamento costoso e lungo che dev’essere fatto soltanto da esperti per evitare cicatrici. Qualsiasi trattamento fatto in casa dev’essere ripetuto regolarmente.
Rasatura
Questo è probabilmente il metodo piú usato per depilare gambe e ascelle, ma i peli ricrescono velocemente, formando una superficie ispida in 2 o 3 giorni. Esistono i rasoi da donna, sia di sicurezza sia elettrici. I rasoi da uomo di entrambi i tipi sono piú efficaci, ma è maggiore il rischio che si produca un’abrasione, con conseguente infezione. Il rasoio di sicurezza rade piú in profondità, e i tipi usa e getta costano meno. Non c’è bisogno di usare una crema da barba: un sapone normale andrà bene. Insaponare e rasare contropelo.
Depilatori
Questi prodotti determinano la caduta quasi istantanea dei peli, che poi si possono lavare via. La zona trattata rimane depilata per 2 o 3 giorni.
I depilatori esistono in crema, lozione e spray, ma sono piuttosto costosi e ci vuole tempo per applicarli. Usare un depilatore sul viso solo se l’etichetta assicura che lo si può fare, facendo comunque prima un test di tollerabilità. Pulire una piccola zona della pelle vicino all’orecchio con cotone imbevuto di alcol e applicare un po’ di crema. Lasciarla per 24 ore; se la pelle non si irrita o non si infiamma, il prodotto è innocuo.
Abrasione
Vi sono dischetti depilatori, coperti da una finissima carta vetrata, che si possono usare per togliere i peli delle gambe appena ricrescono dopo la depilazione. Questi dischetti servono anche per ridurre la peluria sulle braccia. Non adoperarli su nessuna altra parte del corpo.
Dopo aver rasato le gambe, usare i dischetti abrasivi ogni giorno o quasi, passandoli sulla pelle con movimento rotatorio per eliminare i peli appena spuntati. Non cercare di togliere i peli lunghi, perché la pelle si irriterebbe.
Depilazione a cera
Con la cera apposita si possono depilare ampie zone, strappando i peli dalla radice, e perciò questo metodo ha effetti durevoli piú di tutti gli altri.
Con una spatola spalmare sulla zona da trattare la cera d’api calda. Quando la cera si sarà indurita, strapparla con un colpo secco: porterà via con sé tutti i peli. I peli devono essere abbastanza lunghi se si vuole che questo trattamento sia efficace. Esistono anche le cere e le strisce depilatorie che si applicano a freddo. Nei saloni di bellezza si usa la depilazione a cera (o “ceretta”), ma nelle farmacie si trovano confezioni con tutto il necessario per farla in casa. Seguire esattamente le istruzioni.
Ossigenazione
Questo è un metodo per nascondere i peli, non per eliminarli. Funziona meglio sulla peluria morbida e scura del labbro superiore o sulle parti
delle gambe dove la crescita dei peli è scarsa. I prodotti decoloranti per i peli del viso e del corpo si trovano in farmacia. Seguire attentamente le istruzioni e fare una prova prima dell’applicazione.