Potrete trovare notizie utili su quale tipo di occhialini è più adatto alle vostre esigenze!… Vi fornirò indicazioni per i vostri bambini, per adulti e agonisti… perchè indossare occhialini comodi significa nuotare in assolutà tranquillità e comodità. Gli occhialini sono un accessorio fondamentale per nuotare ed è giusto sceglierlo appropriato.
Scegliere gli occhialini per il tuo bambino/a è sempre un’impresa difficile perchè il bambino/a molte volte mal sopporta questo tipo di accessorio, è importantissimo che scegli quelli più adatti, che siano comodi e confortevoli. Non devono dare problemi di irritazione intorno agli occhi che possono far spazientire il bambino
Per gli adulti il discorso è molto simile anche se naturalmente ci sono delle distinzioni da fare perlomeno per quanto riguarda i modelli, io tenderei a distinguere l’adulto nuotatore abituale e l’adulto che va in piscina un pò più di rado. Per i primi può essere comodo sia usare occhialini con gomma intorno agli occhi che quelli un pò più professionali (gli occhialini cosidetti svedesi-malmsten) cosa che sconsiglio sentitamente a coloro che si avvicinano piano piano al mondo della piscina perchè oltre a ritenerli scomodi possono anche provocare ferite ed irritazioni.
Per gli agonisti è molto più semplice in quanto consiglio un solo tipo di occhialini, gli svedesi, sono i più professionali e adatti sia in allenamento che soprattutto in gara. Sono facilissimi da montare e sono costituiti semplicemente da lenti che possono essere sia colorati che specchiati, più scuri e con specchiatura esterna dorata, argentata o di bronzo.