Il progetto vi porterà via un po’ di tempo ma, avere sempre a portata di mano le vostre erbe aromatiche senza dover necessariamente uscire in terrazzo ogni volta per procurarvele, vi ripagherà del tempo impiegato. In più il risultato sarà un simpatico mini orticello in versione dall’aspetto decorativo.
Cosa serve
-un vaso dalla forma rettangolare e sufficientemente capiente oppure, se preferite, tanti piccoli vasi, uno per piantina.
-terriccio per piante
-semi di: basilico, prezzemolo, salvia, menta, rosmarino, timo, maggiorana, erba cipollina, origano, malva.
Assicuratevi che il vaso, o i vasi, sia munito di foro sulla superficie, per rendere più agevole l’innaffiatura delle piante e munitevi di sottovaso, indispensabile per raccogliere l’eventuale acqua dopo che avrete innaffiato.
Inserite il terriccio all’interno del vaso e iniziate a dividere a grandi linee lo spazio a disposizione in modo da destinare ad ogni piantina un luogo preciso ( se invece avete optato per tanti vasi quanti le piantine il problema non si pone)
Zappate lievemente un po’ di terriccio e create un piccolo solco e sistemate i semi della vostre piantine. Se invece avete la piantina già pronta dovrete trapiantarla facendo attenzione a sistemare bene le radici all’interno della terra.
Iniziate dando una prima innaffiata. Ricordatevi poi di bagnare le piantine almeno una volta al giorno.
Avrete così ottenuto un orto aromatico in miniatura, che potrete sistemare su una mensola o comunque in una posizione a voi favorevole, per avere tutti gli aromi sempre a portata di mano quando state cucinando. È importante che le piantine stiano sempre alla luce e possibilmente vicino a una finestra.