Ti piacciono le caramelle? Purtroppo in quelle comprate ci sono aromi e conservanti. Se vuoi fare una lecca lecca a casa, ti bastano alcuni ingredienti. La preparazione è facile tanto che perfino un bambino potrebbe cimentarsi. Allora, buon appetito a tutti i golosi.
Occorrente
100 g di acqua
70 g di sciroppo di frutta
200 g di zucchero
Procedimento
Versa in una piccola pentola resistente al fuoco zucchero, sciroppo ed acqua e mescola accuratamente. Metti sul fuoco, a fiamma bassa e, sempre mescolando, fai sciogliere completamente lo zucchero. A questo punto, lascia che lo zucchero raggiunga il giusto grado di cottura detto “della caramella”. Per riconoscerlo basta farne cadere alcune gocce in una tazza piena d’acqua fredda: dovranno diventare subito durissime, per l’appunto come caramelle.
Ungi della carta da forno (oppure un piano in marmo) con dell’olio di mandorle e fai colare una cucchiaiata di sciroppo ancora calda, ottenendo un dischetto di 4 cm. Prima che si indurisca infila al centro l’estremità della paletta. Prepara così gli altri lecca lecca fino ad esaurire il composto.
Se vuoi fare le caramelle divertenti devi usare le forme per biscotti (orsacchiotto, galletto, gattino, cuoricino). Per ricevere i colori differenti metti lo sciroppo di amarena, menta, etc. Ancora, puoi ficcare i bastoncini di legno per tenere dopo la caramella in mano. Lascia indurire e raffreddare. Dopo devi staccare le caramelle dalla carta e confezionarli a piacere.