Come Costruire un Cajon

Il cajón è uno strumento a percussioni del Sud America. Il suo nome significa cassa di legno. La storia narra che i primi esemplari di cajon fossero le cassette per la raccolta della frutta utilizzate come percussione. Negli ultimi anni questo strumento si diffuso notevolmente ed è stato utilizzato in molti contesti musicali non tradizionali.

Occorrente
Pannelli di compensato
Travetto di legno
4 piedini in gomma per mobiletti
Viti da legno e bulloni
Corde per chitarra acustica

Prendete un pannello di compensato da 8 mm di spessore da utilizzare come retro del Cajon. Nel centro della metà del lato corto disegnate un cerchio con diametro di 12 cm. Il cerchio deve essere a circa 3/4 del lato lungo. Con un seghetto forate il cerchio per creare la via di uscita del suono. Passate della carta abrasiva per eliminare eventuali schegge. Assemblate due pannelli di compensato 32×32 cm con altri due da 32×46 cm. Otterrete così una scatola aperta su due lati. Aggiungete sul fondo i 4 piedini. Assemblate la scatola al pannello con il foro che avete realizzato in precedenza.

Sull’ultimo lato aperto posizionate un telaio con il travetto 15×20 mm a circa 8 mm dal bordo. Per realizzare la cordiera del rullante tagliate tutte le corde di metallo e separatele. Mettetele una vicina all’altra proprio sulla parte alta del Cajon. Questo vi permetterà di ottenere dei suoni acuti simili a quelli di un rullante. Le corde non vanno fissate in alcun modo perchè resteranno ferme quando andremo a posizionare il pannello frontale battente.

Per chiudere l’ultimo late dello strumento fate dei piccoli fori con il trapano sul bordo del pannello. Avvitate tutte le viti fino ad ottenere la chiusura completa dello strumento. Provate ora il suono e se necessario regolate l’accordatura con le viti posizionate sul fondo. Con la carta abrasiva grossolana levigate tutti gli angoli e gli spigoli. Prestate maggiore attenzione alla parte superiore dove dovrete far scorrere le mani per suonare. Rifinite il lavoro con una carta abrasiva più fine. Come ultimo passo procedete alla verniciatura della Cajon.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *