Come Costruire Blocco per Piallatura

Nell’hobby del bricolage, affinché la lavorazione del legno venga eseguita correttamente e in modo preciso, ci si serve di oggetti e utensili di ogni tipo. Molto importante, per esempio è il blocco per piallatura e, con questa guida potrai imparare a costruirne uno con le tue stesse mani in modo semplice e veloce.

Occorrente
Tavolette di legno
colla vinilica
Viti e cacciavite

Il blocco per piallatura dovrai costruirla con due tavolette sovrapposte, che dovrai incollare e avvitare. In questo lavoro, dovrai far risultare quella superiore più stretta e avere ilo bordo interno perfettamente a novanta gradi, Quindi il listello superiore deve essere più corto della tavoletta stretta, inserisci una o due viti lunghe che lo fissino in modo perfettamente ortogonale alla base.

A questo punto, quando avrai eseguito questa operazione, dovrai passare ad incollare e avvitare un listello alla base longitudinalmente e al centro sotto di questa, in modo da consentire di tenere il perfettamente bloccato l’accessorio sul banco di lavoro. Una volta fatto, tieni il pezzo ben saldo contro il listello superiore.

Molto importante è che ti ricordi di appoggiare la pialla perfettamente a squadra con il pezzo. Quindi, l’uso principale del blocco per piallatura che potrai eseguire è per piallare il bordo di tavole e listelli, che dovrai eseguire con diverse passate leggere, in modo da non danneggiare la tavoletta superiore del blocco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *