Come Giocare agli Scacchi Esagonali

Molti sono appassionati degli scacchi. Oggi ti propongo questa guida che contiene le indicazioni per poter giocare agli scacchi ma su una scacchiera esagonale. Il gioco richiede la presenza di due partecipanti, chiunque sappia giocare agli scacchi classici.

Occorrente
Una scacchiera esagonale di 91 caselle esagonali di 3 colori
18 pezzi neri
18 pezzi bianchi

Ogni giocatore possiede 18 pezzi. Vediamo quali. Un re, esso può spostarsi di una casella in una qualsiasi delle 6 direzioni. Una dama, essa può spostarsi di un numero indefinito di caselle, in linea retta, in una qualsiasi delle 12 direzioni date dai lati e dagli angoli dell’esagono, cioè come un alfiere o come una torre descritti più sotto. Essa uò attraversare solo caselle vuote.

Tre alfieri, un alfiere può spostarsi di un numero indefinito di caselle, in linea retta, in una qualsiasi delle 6 direzioni date dagli angoli dell’esagono di partenza. In tal modo, ogni alfiere rimane su caselle di uno stesso colore. Può passare soltanto per caselle vuote. Due torri, una torre si sposta di un numero indefinito di caselle in una qualsiasi delle 6 direzioni che passino per i lati dell’esagono di partenza. Una torre può in tal modo raggiungere tutte le caselle della scacchiera. Può passare soltanto per caselle vuote.

Due cavalli, un cavallo salta di una casella come un alfiere e di una casella come una torre. Partendo da un esagono dal centro della scacchiera, un cavallo può in tal modo raggiungere 12 caselle diverse. Ciò che contengono le caselle intermedie non importa. Nove pedoni, un pedone può spostarsi di una casella, in avanti (2 caselle se il giocatore lo desidera per un primo spostamento). Si muove come neglio scacchi normali, a 60 gradi a sinistra o a destra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *