Le perline si infilano con un normale ago da cucito o da rammendo. La misura dell’ago e del filo dipende dalla grossezza del buco delle perline. Per perline con un buco di 1,5 mm o piú piccolo, è adatto un filo ritorto di nailon per perle, che si trova nelle mercerie. Per perline piú grandi può andar bene qualsiasi tipo di filo resistente, come quello sintetico per bottoni o per cuciture normali, ma qualsiasi filo si usi, deve essere abbastanza sottile per passare due volte nel buco.
Infilare una collana
Per prima cosa decidere la lunghezza della collana e calcolare due volte e mezza la lunghezza del filo doppio per tenere conto dei nodi tra ogni perla. Disporre le perline nella giusta sequenza su un cartone ondulato.
Cominciare con un nodo semplice o fissando un fermaglio che faccia da fermo. Passare il filo nella prima perlina e fare un altro nodo semplice. Per stringere bene il nodo contro la perlina, inserire un ago nell’anello del nodo e tirare il filo in modo che il nodo si stringa intorno all’ago. Sfilare l’ago. Tenere con un paio di pinzette il nodo e tirare il filo per stringere il nodo stesso contro la perlina. Continuare facendo un nodo dopo ogni perlina. I fermagli che si possono usare sono parecchi. Uno dei più semplici e dei piú sicuri è quello a vite. Prima di infilare le perline fare un grosso nodo a un’estremità del filo e passare l’ago in un elemento del fermaglio. Infilare le perline poi passare il filo nell’altro elemento del fermaglio e terminare con un altro grosso nodo.
Attaccare le perline alla stoffa
Si usa il normale cotone per cucire o il filo di poliestere che serve per attaccare i bottoni. Su stoffe pesanti usare il filo di nailon.
Tendere la stoffa in un telaio da ricamo a cornice o a cerchio. Fissare il filo con un nodo o con due piccolissimi punti sovrapposti sul rovescio della stoffa. Passare il filo sul diritto e infilare una perlina. Fare un punto indietro: entrare dietro alla distanza pari alla lunghezza di una perlina e uscire in avanti alla stessa distanza. Continuare ad aggiungere perline, fissandole vicine una all’altra.