Come Conservare i Carciofi

Il carciofo è un ortaggio molto ricco di ferro, fibre, calcio, magnesio e vitamine, molto amato ed apprezzato in tutto il mondo, esso infatti può essere preparato per condire la pasta, come contorno, all’ insalata, preparati alla giudea, a zuppa, per farcire torte salate ecc.. In inverno è possibile trovare la qualità migliore di carciofi, quelli più teneri con le foglie meno stoppose, pertanto se volete averli a disposizione così buoni tutto l’ anno la conservazione resta la miglior opzione possibile, in particolare allora, vediamo come conservare i carciofi sott’ olio.

Come conservare i carciofi sott’olio

Per conservare circa 1 Kg di carciofi in due vasetti di vetro dotati di chiusura ermetica, vi occorrono 250 ml di aceto di vino bianco, una manciata di chiodi di garofano, 1 spicchio di aglio, un paio di foglie di alloro, sale q.b., pepe q.b , limone q.b., ed olio extra vergine di oliva q.b.
Con tutto il necessaire, procedete con un’ accurata pulizia dei carciofi e dedicatevi alla mondatura degli stessi, indossando guanti in lattice, in quanto i carciofi, oltre a rilasciare un’ antiestetico colorito marroni alle mani ed alle unghie, potreste rischiare di pungervi. Poi in un recipiente capiente disponete dell’ acqua fredda ed il succo di limone ed immergetevi i carciofi, puliti ed affettati, evitandone così l’ ossidazione. Se non sapete come tagliarli, sappiate che dovrete tagliare il gambo ed eliminare tutte le foglie esterne, le quali sono più spesse, poi tagliateli a metà seguendo il verso della lunghezza. Contestualmente portate una pentola sul fuoco con all’ interno 125 ml di acqua, 250 ml litro di aceto di vino bianco, un cucchiaino di sale e gli aromi suggeriti all’ inizio, poi quando bolle, tuffateci i carciofi ed abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 5 minuti, quindi scolateli e disponeteli su un canovaccio pulito a sgocciolare. Poi sterilizzate i vasetti e disponeteci i carciofi all’ interno, che poi andrete a ricoprire con dell’ olio extra vergine di oliva, poi chiudete i vasetti e conservateli in un luogo asciutto e buio e non consumateli prima di un mese.

Come conservare carciofi in frigorifero

Conservare correttamente i carciofi nel frigorifero può prolungarne la freschezza e il sapore. Ecco alcuni passaggi su come conservare i carciofi nel frigorifero:

Non lavare i carciofi prima di riporli: Evita di lavare i carciofi prima di metterli in frigo, poiché l’umidità residua può accelerare il deterioramento e favorire la crescita di muffe e batteri. Lava i carciofi solo prima di cucinarli o consumarli.

Rimuovere le foglie esterne danneggiate: Se noti delle foglie esterne danneggiate o macchiate, rimuovile delicatamente prima di riporre i carciofi.

Conservare i carciofi interi: Per conservare i carciofi interi, umidifica leggermente un panno di cotone o un tovagliolo di carta e avvolgi ogni carciofo separatamente. L’umidità aiuterà a mantenere i carciofi idratati e freschi.

Riporre i carciofi in un contenitore: Dopo aver avvolto i carciofi, riponili in un contenitore di plastica per alimenti con un coperchio ermetico o in un sacchetto di plastica per alimenti con chiusura a zip. Assicurati che ci sia un po’ di aria all’interno del contenitore o del sacchetto per consentire una corretta circolazione dell’aria.

Conservare i carciofi nel cassetto per l’umidità: Riponi il contenitore o il sacchetto con i carciofi avvolti nel cassetto per l’umidità del frigorifero, dove l’umidità è regolata per mantenere la freschezza degli ortaggi. Questo li aiuterà a rimanere freschi e croccanti per un periodo più lungo.

Controllare regolarmente i carciofi: Controlla i carciofi ogni 2-3 giorni per verificare eventuali segni di deterioramento, come ammaccature, macchie o odori sgradevoli. Rimuovi e scarta eventuali carciofi che mostrano segni di deterioramento per evitare che influiscano sulla qualità degli altri carciofi.

Consumare i carciofi entro una settimana: Anche se conservati correttamente, i carciofi tendono a deteriorarsi piuttosto rapidamente. Cerca di consumarli entro una settimana dalla conservazione in frigorifero per assicurarti di godere del loro sapore e consistenza migliori.

Seguendo questi passaggi, sarai in grado di conservare i carciofi nel frigorifero e mantenerli freschi per un periodo più lungo, permettendoti di gustarli al meglio in diverse ricette.

Come congelare i carciofi

Congelare i carciofi è un ottimo modo per conservarli a lungo termine e godere del loro sapore anche fuori stagione. Ecco i passaggi per congelare correttamente i carciofi:

Scegliere carciofi freschi e sani: Assicurati di scegliere carciofi freschi, turgidi e senza macchie. I carciofi più giovani e teneri sono i migliori da congelare.

Preparare i carciofi: Lavare i carciofi sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra o detriti. Togliere le foglie esterne più dure e tagliare circa 2-3 centimetri dalla parte superiore del carciofo. Se i gambi sono presenti, potete sbucciarli e tagliarli a pezzi.

Tagliare i carciofi: Per congelare i carciofi interi, procedere al passo successivo. Altrimenti, tagliare i carciofi a metà o in quarti e rimuovere la parte pelosa interna, chiamata “fieno”, con un cucchiaino o un coltello affilato.

Immergere i carciofi in acqua acidulata: Per evitare che i carciofi si anneriscano durante la preparazione, immergerli in una soluzione di acqua fredda e succo di limone (circa 1 litro d’acqua e il succo di 1 limone) per circa 5-10 minuti.

Sbollentare i carciofi: Portare a ebollizione una pentola di acqua con un po’ di succo di limone. Immergere i carciofi nell’acqua bollente e cuocerli per circa 3-5 minuti (più a lungo per carciofi interi, meno per metà o quarti). Lo sbollentamento aiuta a preservare il colore, il sapore e la consistenza dei carciofi.

Raffreddare i carciofi: Dopo lo sbollentamento, scolare i carciofi e immergerli immediatamente in una ciotola di acqua ghiacciata per arrestare la cottura. Lasciare i carciofi nell’acqua ghiacciata per un tempo pari a quello della cottura, quindi scolarli bene.

Asciugare i carciofi: Disporre i carciofi su un panno da cucina pulito o su carta da cucina e tamponarli delicatamente per rimuovere l’umidità in eccesso.

Congelare i carciofi: Disporre i carciofi su un vassoio foderato con carta da forno, facendo in modo che non si tocchino tra loro. Inserire il vassoio nel congelatore e congelare i carciofi fino a quando non saranno solidi (circa 1-2 ore).

Impacchettare i carciofi: Una volta che i carciofi sono congelati, trasferirli in sacchetti per congelatore con chiusura a zip o contenitori ermetici per alimenti adatti al congelamento. Etichetta e data il contenitore o il sacchetto.

Torna in alto