Cosa Vedere a Hamelin

Hamelin è una cittadina molto graziosa della Bassa Sassonia. Si tratta della più bella realtà sul fiume Weser, con edifici dallo stile particolare, noto come “Rinascimento di Weser”. Dall’altro lato le colline ed i Monti Harz formano l’altopiano più a nord della Germania.

Il vanto di Hamelin sono le case decorate con frontone e bovindi, simbolo dello stile che si sviluppò lungo il fiume Weser dal Cinquecento agli inizi del Seicento. Tra le case più belle lungo il corso principale, Osterstrasse, puoi ammirare Rattenfangerhaus, del 1603, e Leisthaus al n.9. Insieme all’edificio adiacente di Stiftsherrenhaus al n.8, Leisthaus ospita il museo civico.

Recati poi ad esplorare i Monti Harz. Questi vantano la cima più alta del paese, il Brocken. Ti consiglio di partire da Torfhaus per intraprendere varie escursioni a piedi, come i 12 chilometri di scalata sul Brocken. Visita, poi, Clausthal-Zellerfeld, una città dalle due facce, un tempo il centro minerario più importante della zona.

Questa cittadina vanta una chiesa in legno, tra le più grandi d’Europa. Zellerfeld, ricostruita in stile barocco nel Settecento, ospita il Museo Minerario degli Harz (Oberharzer Bergwerkmuseum). Spostati poi a St. Andreasberg, che, con i suoi 630 metri di altitudine, rappresenta la cittadina più alta della zona.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *