Cosa Vedere a Grasse

Rannicchiata in mezzo alle colline dietro Cannes, si trova la capitale mondiale dei profumi, l’affascinante e sonnolenta Grasse. Il territorio circostante è un mare fragrante di fiori: la mimosa dorata veste i fianchi delle colline in gennaio e febbraio.

Ti consiglio di non perderti prima di tutto la visita del Musée International de la Parfumerie, che ti offre una splendida introduzione all’arte della profumeria, con una bella collezione di bottiglie provenienti da tutto il mondo e un giardino pensile di piante fragranti. Recati successivamente alla Villa-Musée Fragonard.

Qui visse l’artista omonimo e di lui puoi scoprire alcuni disegni e copie di affreschi. Una sua rara opera di natura religiosa fa bella mostra nella Cathedrale Notre-Dame du Puy. Di questa chiesa fu iniziata la costruzione nel XII secolo. Ivi puoi inoltre ammirare tre lavori di Rubens e un trittico cinquecentesco di Brea.

A nord di Grasse, una meravigliosa passeggiata in auto oltre gli abissi rocciosi e le cascate delle Gole del Loup ti conduce fino a Gourdon, uno dei più spettacolari villaggi perchés (di collina) della regione. Avvicinandoti dalla strada, puoi vedere lo strapiombo di parecchie centinaia di metri sotto le mura del castello.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *