Forse non lo sai ma la terra non viene utilizzata solo d’estate per scaldare un viso già naturalmente abbronzato; anzi, puoi utilizzarla benissimo tutto l’anno applicandola solo su alcune parti del viso, per scolpirlo e rendere il make up ancora più perfetto. Questa tecnica è chiamata “couturing”. Vuoi capire come effettuarla? Leggi questa guida e te lo spiegherò.
Per realizzare un make up d’effetto è necessario scolpire il viso, in modo tale da accentuare i naturali lineamenti del viso. La terra dunque andrà applicata solo in determinati punti del viso e dopo aver steso perfettamente il fondotinta e la cipria. Ora ti spiegherò come procedere per “contornare” e scolpire il tuo viso con la terra.
Per iniziare, la terra non deve essere troppo scura rispetto al tuo incarnato naturale; uno al massimo due toni più scuri vanno già bene. Procurati un pennello da cipria come questo
passalo delicatamente sulla tua terra “raccogliendo” sulle setole un pò di prodotto; soffia per eliminare il prodotto in eccesso e iniziamo con l’applicazione.
Per scolpire il viso dovrai sfumare molto bene la terra sotto gli zigomi, nella zona intorno alla mascella, in modo tale da creare una sorta di ombreggiatura che andrà a mettere in evidenza proprio gli zigomi (sul quale poi andrai ad applicare il tuo blush). Sfuma bene con il pennello effettuando movimenti in avanti e indietro in quanto il colore più scuro deve essere quasi impercettibile (non si devono creare stacci di colore troppo netti).
4Dopo le mascelle, altro punto da scolpire è la fronte; quindi sfuma pochissima terra sulle tempie,lungo l’attaccatura dei capelli (anche in questo caso l’ombra deve essere quasi impercettibile); infine scolpisci leggermente la punta del mento (sopratutto se il tuo è molto pronunciato) e i lati del naso. Mi raccomando, la terra deve essere perfettamente sfumata con l’apposito pennello; procedi applicando pochissimo prodotto ed, eventualmente, aggiungine ancora all’occorrenza. Con un pò di pratica riuscirai a scolpire velocemente il tuo viso e il tuo make up sarà ancora più bello!