Vi è venuta voglia di dedicarvi all’arte, in particolare alla scultura e desiderate esercitarvi? Bene, niente di meglio che il sapone, che si presterà molto bene ai vostri momenti di sperimentazione. E poi..se non dovesse risultare bene, potete sempre lavarvi le mani con quello stesso sapone.
Prendete un sapone della misura che vi occorre, oppure, se vi serve più grande, potete acquistare i saponi a taglio direttamente nelle erboristerie. Se non avete ancora gli strumenti “professionali”, potete provvedere procurandovi una matita abbastanza appuntita. A questo punto potete cominciare la vostra “opera”.
Con la punta della matita “disegnate” il soggetto che volete scolpire con il sapone. Cercate di non essere eccessivamente dettagliati, ma di disegnare le linee di base della scultura che volete realizzare. Quando avrete terminato di fare il disegno, sarà il momento di adoperare lo stecco di legno (quello dei ghiaccioli risulta essere perfetto).
Per adoperarlo al meglio, dovrete tagliare la base (in genere arrotondata) in modo da avere una vera e proprio spatolina. Con questa potete cominciare a scavare le linee precedentemente disegnate fino a realizzare la vostra statuetta. Per i punti più piccoli, potete adoperare ancora la matita con la punta appuntita.