Come Realizzare Libro dei Colori

Aiutare i bambini dai tre ai sei anni a riconoscere i colori non è mai cosa semplice, spesso li confondono o non riescono ad associare i nomi… un modo per aiutarli c’è, giocando, osservando le opere d’arte, conversando con loro e sperimentando tecniche pittoriche oppure costruendo il libro dei colori.

Occorrente
Cartoncino bristol
Colori a tempera
Piattini di carte
Pennelli

Realizzare questo libricino sarà semplicissimo e divertente, dopo aver giocato liberamente con le tempere dove naturalmente i bambini si sono resi conto che mescolando i colori primari tra loro ne riproducono altri. Fai rielaborare l’esperienza della scoperta dei colori composti, procedendo con un colore alla volta per arrivare alla realizzazione del libro.

Prepara dei fogli di cartoncino A4 e versa una goccia di colore a tempera che i bambini dovranno mescolare. Versa per esempio rosso e giallo, sarà il bambino che con un pennello procederà a mescolarli ottenendo l’arancione.. procedi così per ogni colore composto, una pagina per ogni colore.

Mentre il tuo lavoro si asciuga, prepara la copertina, sempre su cartoncino formato A4, fai dipingere tre fasce orizzontali con i colori primari al centro del foglio, quando tutto sarà asciutto con un pennarello indelebile nero scrivi il libro dei colori. Adesso devi assemblare il tutto, raduna tutte le pagine interne e fascicola il tutto con un dorsetto o una spirale. Il tuo bambino sfogliandolo li ricorderà meglio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *