Vi piace la cucina messicana? Volete assaggiare piatti messicani light, e pure vegetariani / vegani? Partiamo dalle tortillas di mais con la zucca: facili, veloci, con poche calorie.
Ingredienti: tortillas di mais già pronte, lattuga romana lavata, zucca arrostita, pico de gallo, mais in scatola.
Arrostiamo la zucca nel solito modo: cuocendola in forno con la buccia e un po’ di sale, con l’aggiunta di due spezie care alla cucina messicana, ovvero il cumino e il peperoncino in polvere.
Poi tagliamola a tocchetti e teniamola in caldo, in modo da servirla tiepida.
Prepariamo il pico de gallo, tipica ‘salsa’ messicana base di pomodori. Per una dose abbondante di pico de gallo ci servono: 500 grammi di pomodorini, 2 cipollotti, sale, mezzo cucchiaino di zucchero, pepe bianco, il succo di un limone (o di un lime), prezzemolo fresco (o coriandolo).
Tagliamo i pomodorini e i cipollotti a dadini molto piccoli. Condiamo tutto con il succo del limone, il sale, lo zucchero, il pepe e il prezzemolo tritato finemente. Lasciamo riposare per almeno 30 minuti.
Componiamo le tortillas: farciamo ciascuna tortilla con la zucca arrostita, il pico de gallo, la lattuga e il mais. Arrotoliamo e mettiamo a grigliare per pochi secondi su una piastra anti aderente.
Piatto unico? Nessun problema: basta aggiungere i fagioli rossi messicani. Li potete trovare già pronti in barattolo, nei supermercati. Sciacquateli, scaldateli al microonde e conditeli con pepe, origano, poco olio e sale.
Se non siete vegani, sarà perfetta anche la feta sbriciolata, e un condimento a base di yogurt greco condito con sale e pepe. Ma potete anche arricchire ulteriormente la ricetta, con avocado, pollo grigliato (o salmone affumicato!) e anche formaggio tipo cheddar a fette, che fonderà con la cottura alla piastra.