Come Effettuare una Giunzione Semplice con il Legno

I pezzi di legno di una costruzione possono essere uniti o commessi incollandoli assieme, usando chiodi o viti, oppure si ricorre alle congiunzioni scelte in ragione del carico e delle sollecitazioni cui sarà soggetto il pezzo. Si possono realizzare unioni semplici come l’ incastro di testa a battuta e giunzioni complesse ed esteticamente pregevoli che tengono conto del loro aspetto esteriore e della finitura superficiale. Ognuna di esse richiede massima accuratezza nella lavorazione.

Questo sistema di unione ad incastro usato per listelli e montanti, per unirli di testa o a croce, si praticano sulle facce dei pezzi da congiungere degli intagli in maniera tale che su una faccia risulti una parte di legno sporgente, e sull’altra un incavo di forma e dimensione corrispondenti. La parte da asportare è la metà dello spessore del listello. Prima di segare è necessario segnare correttamente le tracce con il truschino e la squadra.

Le misure vanno riportate con molta precisione. Ecco il modo di eseguire i due incastri: unione di testa o ad angolo retto: segare trasversalmente i listelli fino a metà spessore, quindi iniziare dallo spigolo di testa ad asportare con lo scalpello strato dopo strato di legno. Il legno può anche essere tagliato con il seghetto. Eseguita questa operazione, si procede cosi ad incollare i due listelli nel posto dell’ intaglio.

Per maggiore sicurezza questi incastri si inchiodano o si fissano con le viti, praticando cosi fori di invito con molta cautela; unione a croce: il posto dell’ intaglio va segato alle estremità, quindi per facilitare il lavoro con lo scalpello, si praticano tagli intermedi. Con lo scalpello si asportano i pieni tra i vari tagli, striscia dopo striscia. L’ unione dovrà risultare esattamente a squadra; le eventuali irregolarità si possono correggere con lo scalpello, usato con molta attenzione. La commettitura viene poi incollata ed inchiodata, o fissata con viti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *