Come Costruire un Caleidoscopio

Il caleidoscopio è uno strumento ottico, che, attraverso una serie di specchi e di piccoli frammenti di oggetti di vetro o di plastica, inseriti al suo interno, ti mostra infinite e interessanti forme e figure, il tutto non disgiunto da tonalità e gradazioni di colori che si riflettono da ogni parte e che hanno un fascino particolare. Non per niente in greco la parola significa vedere bello.

Occorrente
Tubo di compresse effervescenti o rotolo scottex
Dischetti con cd o con plastica a specchio
Cilindro-anello
Perline, pezzi di vetro, plastica, corallini ecc….
Colla, forbici
Dischetto di plastica o di cartone con foro

Avrai senz’altro in casa un tubetto vuoto di compresse effervescenti (puoi usare anche il tubo di cartone dello scottex). Sul tubetto vuoto opera un taglio che ti lasci un cilindro poco più lungo dell’originale, su cui stai operando. Chiamerò questo pezzo, per intenderci appresso, cilindro principale.

Sulla parte di tubo residuato, opera un ulteriore taglio di due cm, formando un cilindro-anello. Ora recupera un cd inutilizzato e su esso riporta con un pennarello la circonferenza del cilindro-anello, disegnando due dischetti (se non hai cd da tagliare, puoi usare anche la plastica “a specchio” adesiva, che si trova presso i colorifici).

Una volta disegnati i due dischetti prendi le forbici e ritagliali. Applica, con la colla a presa rapida, il primo dischetto alla base del cilindro anello. Poi con un pezzettino di carta vetrata, a grana finissima, gratta delicatamente il secondo dischetto e rendilo opaco. Recupera pezzi di vetro o di plastica (bottoni, perline, corallini..) di vari colori e quant’altro ti sarà possibile.

Inseriscili nel cilindro-anello. Chiudi l’altra estremità incollandovi il dischetto opaco.
Ricava, sempre dal cd già rotto, tre listelli a forma rettangolare che abbiano la lunghezza del cilindro principale e una larghezza tale da aderire ad esso all’interno perfettamente. Infila i tre listelli formando all’apice un triangolo.
Ora incolla il cilindro-anello su quello principale.

Fa attenzione che il cerchietto cd-opaco resti all’esterno..
All’altra estremità del cilindro principale, incolla un disco di cartone o altro materiale, su cui avrai praticato un foro al centro. Accosta l’occhio al foro del tuo caleidoscopio, rigira lentamente il cilindro assemblato e ammira lo spettacolo fantastico delle forme e delle figure, che si formano davanti a te con una semplice rotazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *