Come Ricavare Sapone Liquido da una Saponetta

Con questa semplice ricetta ho intenzione di indicare come poter ricavare da una saponetta del sapone liquido. Risulta essere una soluzione ideale sia per risparmiare soldi, che per potere gelificare delle saponette specifiche utlizzate in caso di particolari problemi di pelle e ottenere del gel doccia o del sapone per le mani.

Molti saponi liquidi e bagnodoccia che sono in commercio spesso provocano irritazioni ed allergie, e non sono adatti quindi a chi ha un tipo di pelle sensibile ad alcuni componenti chimici. Per questo motivo, se per varie ragioni hai la necessità di usare saponette particolari, ti indicherò come potrai ricavare da queste del sapone liquido, che potrai cosi utilizzare come bagnoschiuma o per lavare le mani, senza aver timore di potere avere problemi.

Per iniziare, dovrai grattugiare 150 grammi della tua saponetta riducendola in scaglie. A questo punto, dovrai versare il sapone grattugiato in un pentolino contenente 2 litri e 1/2 di acqua fredda e scaldare a fuoco minimo mescolando continuamente, avendo l’accortezza di non far bollire il composto. Quando il sapone risulterà ben sciolto, fai raffreddare per alcune ore nella pentola; il liquido all’inizio apparirà brodoso, ma si gelificherà in pochissimo tempo.

Appena il sapone liquido sarà gelificato, se lo desideri, potrai versare una goccia del tuo olio essenziale preferito, per aggiungere una gradevole profumazione. Il tuo sapone liquido è pronto e puoi versarlo in un dispenser, in modo da renderne più agevole l’utilizzo. Ne puoi riciclare uno di alcuni bagnoschiuma che hai già in casa oppure se sei abbastanza creativo e vuoi personalizzare il tuo sapone, puoi anche creare il tuo dispenser con il decoupage, inserendo immagini carine ed originali. Con una piccola saponetta otterrai tanto sapone liquido che durerà molto tempo, e se ti stanchi di usarlo, lo potrai sempre utilizzare per il lavaggio dei capi chiari in lavatrice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *