Come Preparare Zuppa di Pane con Pancetta

La ricetta che vi vorrei presentare oggi riguarda la realizzazione di un primo piatto molto profumato e saporito, perfetto da gustare in occasione di queste fredde giornate autunnali: la Zuppa di zucca con pancetta croccante.

Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare della zucca a polpa gialla che, a mio parere, risulta molto più saporita. Per quel che riguarda la pancetta, invece, ho preferito quella affumicata.

Ingredienti
polpa di zucca, 200gr
patate, 3
cipolla bianca, 1
brodo vegetale, 500ml
pancetta affumicata, 200gr
prezzemolo fresco tritato, un cucchiaio
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla zucca: dopo averla privata di eventuali filamenti interni o semini, tagliatela a pezzettoni; prendete poi le patate, sbucciatele, tavatele e tagliatele a pezzi.

Prendete ora una casseruola dai bordi molto alti e fatevi imbiondire all’interno la cipolla tritata finemente insieme ad un paio di cucchiai di olio; quando avrà iniziato ad appassire, aggiungete la zucca e le patate in pezzi, quindi fate rosolare il tutto per qualche minuto. Aggiungete poi metà del brodo e iniziate a cuocere gli ortaggi finchè non si saranno ben ammorbiditi.

Quando le patate e la zucca si saranno ben lessate, trasferite il contenuto della pentola all’interno di un mixer da cucina e frullate il tutto fino a creare una vellutata cremosa che, una volta pronta, andrete a travasare nuovamente nella pentola.

Procedete con la cottura a fiamma media e con il coperchio, quindi aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Nel frattempo, fate rosolare in pentolino a parte la pancetta con un paio di cucchiai di olio; una volta croccante, ricopritela con una spolverata di prezzemolo fresco appena tritato.

Versate la zuppa nei piatti e ricopritela con la pancetta croccante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *