Come Preparare Tortino di Finocchi e Patate

l tortino di finocchi e patate è adatto come antipasto, piatto unico, secondo (con un’insalata mista). Puoi servirlo come contorno ad un arrosto di carni bianche.

Prepara questa ricetta come ti consiglio, diventerà un piatto importante. Gli ingredienti sono per 6 persone.

Occorrente
Misto di formaggi grattugiati: 100 grammi
Prosciutto cotto a dadini: 200 grammi
Finocchi: 800 grammi
Patate 800 grammi
Uova: 3
Panna liquida: 200 ml
Noce moscata: 1 grattugiata
Burro per la teglia: 2 cucchiai
Pangrattato per la teglia: 3 cucchiai
Pepe: 1 macinato
Sale grosso: 3 cucchiai
Sale fino: 1 pizzico
1 coltello affilato
1 tagliere
1 pentola
1 bacinella
1 colapasta
2 teli da cucina
1 teglia antiaderente di 24 centimetri di diametro
Carta da cucina
1 paio di forbici
1 ciotola

Porta a bollore 4 litri di acqua nella pentola e metti il sale grosso. Togli ai finocchi, con il coltello, base, gambi e guaine esterne dure. Conserva le foglioline verdi. Riduci i finocchi a spicchietti verticali sottili, con il coltello, sul tagliere. Sbuccia le patate, tagliale a sottili rondelle, con il coltello, sul tagliere. Lava velocemente le verdure nella bacinella con acqua fredda e scolale nel colapasta. Versale nella pentola con l’acqua bollente salata, fai riprendere il bollore e cuoci per 5 minuti.

Scolale nel colapasta e allargale, separando i due tipi di verdure. Imburra la teglia e rivestila di pangrattato.
Lava le foglie verdi dei finocchi, asciugale con carta da cucina e tagliuzzale a metà con le forbici. Scalda il fono a 200°. Mescola quasi tutto il formaggio con pangrattato e foglie tagliuzzate. Forma sul fondo uno strato di patate e sovrapponi uno strato di finocchi.

Condisci con il misto di formaggio e pangrattato e con dadi di prosciutto. Continua nello stesso modo, formando più strati. Termina con uno strato di finocchi, disposti a raggiera. Spolvera solo con i formaggi e con dadi di prosciutto. Mescola nella ciotola le uova un po’ sbattute con la panna, la noce moscata, il pepe e il sale. Versa il composto nella teglia, facendolo penetrare in profondità. Cuoci il tortino in forno, finché si sarà rassodato e la superfice sarà dorata (25 minuti). Fallo riposare 10 minuti, sformalo e servilo, guarnendolo con ciuffi di foglioline di finocchio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *