Come Preparare il Riso al Salmone Affumicato

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione di un primo piatto a base di pesce, semplice da preparare, il risotto al salmone affumicato, perfetto sia per una cena tra amici che per un’occasione più elegante.

Ingredienti
riso, 180gr
salmone affumicato, 100gr
cipolla bianca, mezza
brodo, 500ml
vino bianco, mezzo bicchiere
succo di un limone
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla cipolla: dopo averla tritata finemente, mettetela a rosolare in una casseruola con i bordi alti insieme ad un paio di cucchiai di olio fino a quando non avrà iniziato ad appassire. A questo punto, versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Fate sfumare con il vino bianco.

Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e proseguite con la cottura mescolando di tanto in tanto il liquido fino a quando non si sarà completamente assorbito, quindi aggiungetene dell’altro. Proseguite con questo procedimento finché il riso non si sarà completamente cotto.

Nel frattempo, in una ciotolina a parte, mettete a marinare il salmone affumicato tagliato a striscioline insieme al succo di limone.

Quando il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e incorporatevi il pesce ben sgocciolato. Mescolate e fate riposare per qualche minuto. Aggiustate infine di sale e pepe e servite ancora bollente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *