Come Preparare Carpaccio al Salmone

Il carpaccio al salmone è una ricetta facile ma di gran effetto in tavola, ottima idee da servire per le festività natalizie. Il pesce fresco, saporito e tagliato sottile, abbinato ad un letto di rucola o di cipollotto, e condito leggermente con grani di pepe rosa, un filo di olio d’oliva extravergine e sale, si presenta come soluzione sfiziosa tra gli antipasti più facili e veloci. Ecco come preparare un carpaccio di salmone per stupire i commensali in poche mosse.

Ingredienti
500 g di salmone al naturale
200 g di rucola fresca
pepe rosa in grani
un limone
sale
olio extravergine di oliva
qualche goccia di crema di aceto balsamico (a piacere)

Preparazione
Preparate le vostre fettine sottili di salmone al naturale (richiedete esplicitamente al pescivendolo di fiducia il salmone per carpaccio, o scegliete le confezioni già sotto vuoto) e disponetele con cura su un vassoio da portata dove precedentemente avete disposto il letto di rucola.

Un trucco per far restare la rucola brillante e lucida è lasciarla dieci minuti in ammollo con cubetti di ghiaccio. Condite il carpaccio di salmone con il succo di mezzo limone, salate, spolverate con i grani di pepe rosa, versate un filo di olio extravergine di oliva e a piacere qualche goccia di crema di aceto balsamico. Lasciate riposare trenta minuti in frigo e servite in tavola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *